[MontelLUG] aiuuuutooooo!!!!

Luca Lorenzetto lorenzetto.luca a gmail.com
Gio 4 Ott 2007 22:15:01 CEST

Il 04/10/07, freakfun a infinito.it<freakfun a infinito.it> ha scritto:
> Ho combinato un guaio: usando kusers (il tool grafico di
> kde per gestire gli utenti) mi sono cambiato la password,
> solo che ho sbagliato a digitare qualcosa e ora non riesco
> più ad entrare nel sistema. Ho provato anche con il nome
> utente di mio padre, ma non gli è permesso il "sudo" o
> "su", nè da console nè con kusers...
> Nel file /etc/sudoers é nominato il gruppo "admin".
> Nel frattempo sto usando un s.o. "diversamente (st)abile".
> Avete qualche idea per aiutarmi??

se hai l'avvio con grub fai semplicemente avviare in modalita' single
user (ubuntu  la chiama recovery mode): Seleziona la voce del kernel
su grub, premi "e", modifica la seconda riga rimuovendo le voci
"quiet" e "silent" e aggiungendo la voce "single", poi premi invio e
poi "b".
a questo punto il sistema parte con una bella shell di root da cui
puoi fare tutti i tuoi affaracci (si, anche cambiare la password degli
altri, brutto BOHF che non sei altro) :-D

ciao ciao

macchine"

Luca Lorenzetto, http://www.dancetj.net , <lorenzetto.luca a gmail.com>