[MontelLUG] Backup con rsync - vari metodi di backup

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 15 Ott 2007 18:23:38 CEST

---- Original Message ----
From: "Daneel Olivaw" <daneel.olivaw.r a gmail.com>
To: "Lista generale del MontelLUG" <montellug a montellug.it>
Sent: Monday, October 15, 2007 2:55 PM
Subject: Re: [MontelLUG] Backup con rsync - vari metodi di backup

> Da quel poco di esperienza che ho, il salvataggio dei dati è un vero e
> proprio disastro.
Concordo, a meno di non poter spendere abbastanza e non avere a che fare con
ntbackup (quello uscito a partire da win2k sp2, l'altro andava benone).
> Per i salvataggi dei dati di casa, le cose sono ancora più spaventose:
> sono convinto che quasi quasi convenga mettere su un micro-CED
> familiare...
a vedo dura...
> a meno che non arrivono spazi in housing a costi per
> quantità decenti e con una sicura politica di riservatezza.
Spetta, però devi avere connessione a banda larga, più il provider deve
avere un servizio decente. Un conoscente ha ospitato un sito su aruba, non
so che tipo di contratto abbia fatto (ha affittato una macchina), ma un
giorno non funzionava più il sito, chimato per fare il controllo ed entrambi
i dischi in mirroring andati.

Quello che mi domando molte volte è come facciano gli altri.
Perché uno faccia i backup seriamente, bisognerebbe avere un qualcosa tipo
lancio il comando, metto dentro il supporto lavora e finisce il tutto.
Bene o male l'utente medio a casa ha a che fare con i cd/dvd.
Per fare un esempio con i programmi di posta elettronica, non sono riuscito
a trovare un programma che mi permetta di fare copie incrementali.
Ogni volta bisogna ribacuppare 600 e rotti mega, a meno di non impazzire e
organizzarsi le cartelle per data di ricezione della posta. Roba da fora de
testa.
Oppure, mi capita di fare modifiche a sorgenti di programmi, le modifiche
sono di pochi kb.
Individua i file modificati, mettili da una parte, apri il programma di
masterizzazione, aggiungi una sessione con i file, dopo fase di
lead-in/lead-out che dura un'eternità. Per 50k di file parte un quarto
d'ora. Per me è assurdo (in questi casi risolvo con il floppy).

Senza contare che ieri prendo un cd (riscrivibile) di backup dell'anno
scorso, faccio per aggiungerci dei dati... vuoto.
Invece una volta in tv (parlavano dell'affidabilità dei dati digitali) avevo
visto un programma che permetteva di analizzare la superfice dei cd e dava
un diagramma che indicava quanto usurata era la superfice e se era il caso
di correre ai ripari magari prima che fosse troppo tardi. Conosci niente di
questo tipo?