[MontelLUG] Problema con apt-get

Odeeno odeeno a yahoo.it
Ven 26 Ott 2007 23:18:18 CEST

Chiedo aiuto perchè non ho risolto con il forum di ubuntu.
Ho qualche problema con il sistema di aggiornamento: è da un po' che
quando tento di fare qualche aggiornamento mi risulta l'errore  "Errore
durante il deposito delle modifiche. Probabilmente c'è stato una
problema nello scaricamento di alcuni pacchetti oppure il deposito
avrebbe rovinato alcuni pacchetti." (riporto testualmente)
Stesso problema ho appena avuto facendo apt-get dist-upgrade
Allora ho lanciato i comandi che seguono: allego i messaggi di errore,
sapete aiutarmi? (comandi che ho trovato nel forum di ubuntu, senza aver
successo...)
(sembra che ci sia un file corrotto... boh)

-----------------------------
matteo a PortatileM:~$ sudo apt-get -f install
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato in corso... Fatto
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
2 non completamente installati o rimossi.
È necessario prendere 0B di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno occupati 0B di spazio su disco.
Configuro firefox (2.0.0.8+1nobinonly-0ubuntu1) ...
update-alternatives: errore interno:
/var/lib/dpkg/alternatives/x-www-browser è corrotto: manflag
dpkg: errore processando firefox (--configure):
 il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di
errore 2
dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di
firefox-themes-ubuntu:
 firefox-themes-ubuntu dipende da firefox (>= 1.9); comunque:
  Il pacchetto firefox non è ancora configurato.
dpkg: errore processando firefox-themes-ubuntu (--configure):
 problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
Sono occorsi degli errori processando:
 firefox
 firefox-themes-ubuntu

matteo a PortatileM:~$ sudo apt-get install upgrade
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato in corso... Fatto
E: Impossibile trovare upgrade

matteo a PortatileM:~$ sudo apt-get install update
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato in corso... Fatto
E: Impossibile trovare update

matteo a PortatileM:~$ sudo apt-get --reinstall install firefox
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato in corso... Fatto
0 aggiornati, 0 installati, 1 reinstallati, 0 da rimuovere e 0 non
aggiornati.
2 non completamente installati o rimossi.
È necessario prendere 0B di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno occupati 0B di spazio su disco.
Continuare [S/n]? s
[...]

matteo a PortatileM:~$ sudo apt-get remove firefox
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato in corso... Fatto
I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente in precedenza
e ora non sono più necessari:
  libnss3 libnspr4
Usare "apt-get autoremove" per rimuoverli.
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  firefox firefox-themes-ubuntu
0 aggiornati, 0 installati, 2 da rimuovere e 0 non aggiornati.
2 non completamente installati o rimossi.
È necessario prendere 0B di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno liberati 31,8MB di spazio su disco.
Continuare [S/n]? s
(Lettura del database ... 127277 file e directory attualmente installati.)
Rimuovo firefox-themes-ubuntu ...
Rimuovo firefox ...
update-alternatives: errore interno:
/var/lib/dpkg/alternatives/x-www-browser è corrotto: manflag
dpkg: errore processando firefox (--remove):
 il sottoprocesso pre-removal script ha restituito un codice di errore 2
Please restart any running Firefoxes, or you will experience problems.