[MontelLUG] Problema con apt-get

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Sab 27 Ott 2007 09:37:16 CEST

Ciao.
Anche se :
- non sono un Montellug-hiano DOC;
- sono utente Debian e non propriamente Ubuntu,
cerchero' di darti una mano.

> Configuro firefox (2.0.0.8+1nobinonly-0ubuntu1) ...
> update-alternatives: errore interno:
> /var/lib/dpkg/alternatives/x
>-www-browser è corrotto: manflag
> dpkg: errore processando firefox (--configure):
>il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di
>errore 2

Mi ero imbattuto anch'io in un problema analogo, tempo fa: un pacchetto che
non riusciva ad installarsi (e soprattutto nemmeno a disintallarsi!!!),
quindi capisco perfettamente le tue perplessita'.
Ci persi tempo ed energie, ma non ricordo esattamente cosa feci .. :-)

Quindi ho chiesto a San Google protettore dei navigatori un aiutino.

Le cause potrebbero essere 3, l'effetto e' quello che hai postato.
Io le metto qui tutte e tre; parti dalla meno impegnativa (che potrebbere
gia' essere risolutiva).
Se poi non sortisce effetto alcuno, allora passa alla successiva e via
dicendo.
Ovviamente, essendo informatico, le ho messe in ordine inverso.
Parti quindi ... dall'ultima!

La prima (la meno probabile):
il pacchetto update-alternatives e' corrotto.
Per intenderci, questo programmino dovrebbe aggiornare (in questo caso) il
file:
/etc/alternatives/x-www-browser
inserendo o link-ando il file binario di firefox; questo file e' quello che
usa X server per lanciare il browser di default.

La seconda (la piu' scontata):
Il pacchetto firefox e' corrotto.
Direi che la soluzione migliore e' forzare la rimozione del pacchetto in
questione, aggiornare la lista dei pacchetti da repository, e (sperando sia
magari uscita una nuova release dello stesso pacchetto) provare a
reinstallarlo - sempre che tu non te lo scarichi e installi manualmente.

Se la rimozione non funzia con i metodi classici (del tipo "# dkpg --purge
.." piuttosto che "# apt-get purge ..."), molto probabilmente devi far e
questo piccolo "hack" ai file di post-installazione del pacchetto stesso per
agevolare l'operazione.
In merito a questa procedura ti segnalo questo link, dove l'autore in poche
righe esprime con chiarezza i passi da eseguire.
http://paterna.nl/2007/06/25/e-sub-process-usrbindpkg-returned-an-error-code-1/

La terza (la piu' semplice - perche' no'?)
Il file stesso e' corrotto, quindi e' sufficiente eliminarlo; reinstallando
il pacchetto tale file verra' ricreato.

# cd /var/lib/dpkg/alternatives/
# rm x-www-browser

Ora puoi o reinstallare o rimuovere firefox (a piacimento).
# apt-get install firefox --reinstall
oppure
# apt-get purge firefox

>matteo a PortatileM:~$ sudo apt-get install upgrade
>matteo a PortatileM:~$ sudo apt-get install update

Infine per aggiornare la lista dei pacchetti con apt-get la sintassi
corretta e':
# apt-get update

Certo di aver creato piu' confusione di quanta gia' non ce ne fosse,
saluto tutti!

Ciao