[MontelLUG] Due domandine sulla posta

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mer 31 Ott 2007 18:26:12 CET

> Alur, usi pop3, imap o altro? Io uso imap. Col server vecchio venivano
> create di default (da smtp, se non erro), mentre ora devo farle a
> manina. Forse c'è un comando apposito. Nel caso non ci fosse, crea una
> directory Maildir con la struttura e scopiazzala  per ogni utente.
Il programma lato pop3/imap devo ancora sceglierlo. Ipotizzavo imap.
Creazione manuale o automatica, non è un problema, basta che si riesca a
fare.

> Se trovi, fammi un fischio ^_^
Volentieri, il problema è sempre che sai che una cosa si può fare, non
dovrebbe essere neanche complicata, ma non sai cosa cercare. Di mini
tutorial di due pagine sulla configurazione del server di posta se ne
trovano a bizzeffe. Che coprano tutte le possibilità... fatica.
Proverò ad installare i vari imap server che trovo sui dvd di Debian e
speriamo nelle man page.
Tra domani (fadiga), venerdì e sabato, spero riuscire a combinare qualcosa.

> ?_?
> E prendere un server centrale più grosso? Ci sono delle belle
> macchinette che costano relativamente poco per essere un server e
> fanno il loro porco lavoro che è un piacere. Vero President? :-D

Non è questione di carico del server.

> O dicevi troppa banda occupata? In quel caso, meglio aumentare
Appunto, poi in realtà basterebbe bastonare gli utenti che si spediscono
mail con file word pieni di immagini da 5 mega non zippati.

> a dover gestire backup, sicurezze, politiche varie e quant'altro
Backup su un server di posta? Giusto un ghost che se si pianta il disco c'è
di già una macchina pronta + backup del db utenti.

Si è ancora a livello di valutare le varie possibilità. Prima di escluderla
volevo capire cosa effettivamente comportava e come si comportava la cosa.

Gli utenti non sono tanti. Sono più che altro spammer.

Prima risolvo il problema delle cartelle, poi ri-provo a sbattere la testa
con ldap sul muletto pulito e vediamo cosa salta fuori.

Intanto buon fine settimana e grazie.