[MontelLUG] Due domandine sulla posta

Mer 31 Ott 2007 13:50:45 CET

Il 31/10/07, Samuele<samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:
> Approfittando di un forse possibile ponte di venerdì, pensavo di fare un po'
> di prove e mi servirebbero due informazioni veloci.

Presente (per quanto ne so '^_^)

> Tecnicamente, come si chiama la possibilità su un server di posta di creare
> per ogni casella di posta delle sottocartelle tipo per fare un esempio il
> cestino che c'è sulla webmail di libero? Inoltre quando scarichi poi la
> posta con il tuo client, quello che c'è nelle sottocartelle non è
> scaricabile.
> Se non sbaglio dovrebbe essere una cosa legata al server smtp.

Alur, usi pop3, imap o altro? Io uso imap. Col server vecchio venivano
create di default (da smtp, se non erro), mentre ora devo farle a
manina. Forse c'è un comando apposito. Nel caso non ci fosse, crea una
directory Maildir con la struttura e scopiazzala  per ogni utente.
Chiedi a Cesco eventuali comandi per far le cose molto velocemente :-)

> Ho fatto ricerche con sottocartelle posta ecc. ma ho trovato per lo più
> schifezze. Forse hanno un altro nome?

Se trovi, fammi un fischio ^_^

> Ultima roba in velocità.
> Unico dominio, ditta con tre sedi, attualmente solo un server di posta
> centrale.
> Causa volume traffico di rete eccessivo, mettere su un server di posta su
> ogni sede e ogni server dovrebbe tenere le mailbox soltanto degli utenti di
> quella sede.
> Sembra che la cosa si possa fare con postfix + LDAP. Senza dover ricorrere a
> ldap che mi sembra abbastanza incasinato, esiste qualcosa di più semplice?

?_?
E prendere un server centrale più grosso? Ci sono delle belle
macchinette che costano relativamente poco per essere un server e
fanno il loro porco lavoro che è un piacere. Vero President? :-D

O dicevi troppa banda occupata? In quel caso, meglio aumentare
quest'ultima, piuttosto di frammentare così il problema... ti ritrovi
a dover gestire backup, sicurezze, politiche varie e quant'altro
moltiplicato per 3. Se i Grandi Capi non vogliono spendere, prova a
dire loro che 3 server vuol dire 3 volte assistenza, 3 volte il
rischio di perdere le loro importantissime mail coi ppt in allegato, 3
volte il rischio di venire attaccatti, ecc.

Se poi gli utenti sono così tanti... dimmi quando posso venire a far
visita alla tua struttura: un server di posta spezzato in 3 non mi è
mai neanche apparso nei peggiori/migliori incubi/sogni :-)