[MontelLUG] Habemus driver ATI

Ven 7 Set 2007 11:59:37 CEST

Il 07/09/07, Diego Rondini<panda84 a inwind.it> ha scritto:

> e la novità migliore doveva ancora arrivare!!! gioite gente gioite
> perché è arrivata la buona novella!
> http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=826&num=1

YEEEEE!!!! YEEEEE!!!!
Era ora, cavoli! Ci speravo, da quando la AMD si era pappata ATI :-)
Però... "I driver sviluppati dalla comunità open source non potranno
contenere tutte le funzionalità implementate da AMD nei driver
proprietari, che continueranno quindi a venir forniti: vi sono infatti
alcune funzionalità, come quella di copy protection e della gestione
dei diritti di riproduzione di flussi video, il cui codice non può
essere condiviso da AMD con terze parti."

Cosa mai significherà tutto ciò? Io sento puzza di DRM & TC; sarò
paranoico secondo certi liberali, ma ricordate che uno dei più grossi
problemi  mai roiscontrati dalle major cinematografiche e
discografiche era il cosiddetto "buco analogico", cioè nonostante si
avesse la piattaforma completamente blindata a forza di chip,
certificati e quant'altro, in uscita il segnale era analogico e quindi
incontrollabile. Tutto si è risolto con l'avvento della utilissssima
HD (alta definizione), in cui il segnale sarà sempre più inviato in
maniera digitale e quindi criptabile; naturalmente poi sarà il monitor
o chi per esso a decodificare il segnale inviato codificato dalla
scheda video o altro componente.

Dai ragazzi, dopo le profezie tecnologiche di Asimov, Clarke ed altri
scrittori, anche Orwell rientrerà nella lista di chi vide il futuro e
lo scrisse ^_^

Daneel Olivaw, l'estremista (mi chiedo poi quanto...)