[MontelLUG] Pennuti in tv a Casteo

Samuele samuele.zanin a quadrivium.it
Lun 17 Set 2007 08:34:32 CEST

Sabato pomeriggio, per motivi casalinghi, ho dovuto passare per casteo.
Non ho potuto fare a meno di notare che avevano montato un baldacchino, fin
qui, ho pensato, "chissenefrega, tanto ghe sarà quatto pinchi pallini che
sona el piffaro", quando poi ho visto un tir con scritto "Regia mobile" e
qui mi sono venuti i sudori freddi in quanto sono abbastanza appassionato di
video, telecamerine & co.
Sabato alla fine ho deciso di andare a fare un giro per vedere che cavolo
facevano.
Mi avvicino per sbirciare e vedere se c'è qualche modo per riuscire a
fiondarsi in regia (purtroppo la cosa non è stata possibile causa bulldog
che faceva la guardia all'entrata), quando ho notato una serie di monitor
accanto al palco con due portatili e un mixer. Ho tirato un po' gli occhi
per vedere cosa c'era su quei pc e incredibbile ma su uno dei due ho
riconosciuto gnome, guardo l'altro e porca vacca il windows manager che
assomiglia a quello di gentoo.
Non riuscivo a capire a cosa servissero, in quanto da quello che so per le
produzioni in real time tv linux è ancora snobbato.
Alla fine, quando è stata l'ora dell'ultimo gruppo che ha suonato (l'unico
dal vivo, tutti gli altri in playback per ammissione dei conduttori), ho
visto che avevano cambiato programma sul pc con gentoo, praticamente li
renderizzavano un cubo col simbolo dei musicisti, che veniva poi trasmesso
su un canale video e che poi in regia mixavano con le immagini da mandare
sullo sfondo del palco.
Alla fine dei conti, diciamo che la solita tediosa serata di sabato ha avuto
qualcosa di interessante.

Per il linux day, forse riesco a preparare qualcosina su una delle poche
cose che conosco un attimo di linux e su cui ho sbattuto parecchio la testa
quest'anno (/dev). Giovedì provo a mostrarvi quello che ho trovato e mi date
un parere.