[MontelLUG] Idea su VideoCorso Linux

Lun 17 Set 2007 14:27:52 CEST

Il 17/09/07, Danilo Schembri<dany_it a yahoo.com> ha scritto:
> Ciao Lista,
> Mi è venuta un'idea pensando ai problemi che affronta
> chi vuole installare Linux per la prima volta.
>
> Ricordo personalmente che il problema più grosso era
> quello di avere sotto mano della documentazione,
> solitamente in formato txt, html o pdf.
>
> Per accedere alla documentazione le alternative sono:
> - si sta installando su una macchina virtuale;
> - si ha un altro PC a disposizione;
> - si è stampata la documentazione.
>
> In sintesi se si ha un solo PC a disposizione e si
> vuole provare, bisogna stampare la documentazione (che
> [...]

Ciò non è vero se uno installa Windows o una distribuzione tipo
Debian, ma è falso se stai installando una distro che si installa da
LiveCD, come fanno Ubuntu o PCLinuxOs. A quel punto in molti casi non
solo hai accesso alla documentazione mentre installi, ma pure a
Internet! :-)

> [...]
> vedere comodamente sulla TV di casa mentre si installa
> Linux?
> Potremmo preparare delle ISO e rilasciarle sul web
> sotto licenza CC, distribuire i DVD agli eventi...
>
> Allo stesso tempo il nome del MontelLUG sarebbe bello
> in vista tra i crediti, aumentando la fama della
> nostra associazione.
>
> L'idea dei videocorsi non è nuova: già RedHat ha
> preparato dei video interessati (in inglese); io ne ho
> visti un paio e devo dire che è più piacevole che
> leggere documentazione. Ovviamente se non si cerca

L'idea è comunque buona, si tratta semmai di trovare il modo di fare
l'hosting di file così grossi, e avere banda a sufficienza. Comunque
credo che qualcosa del genere manchi in italiano in effetti...

CD