[MontelLUG] Sito prefabbricato cercasi

Mar 1 Apr 2008 09:01:04 CEST

2008/3/31, massimiliano dartora <buoneacque a hotmail.com>:

>  Ciao lista,
>    parlando con un certo M. Dalla L... mi raccontava della possibilità di scaricare un sito/portale/forum prefabbricato da modificare/strutturare sul proprio pc e poi caricarlo. Ovviamente, se non ho capito male, parliamo sempre di open source?
>
>  Avete qualche link da darmi?
>  Esiste anche un manuale in italiano riguardante il prodotto che mi consiglierete?
>
>  ciAo mAx

Se non tiro scemate, sono i cosiddetti "cms" (content management
system, http://it.wikipedia.org/wiki/Content_management_system ), cioè
dei "cosi" che ti generano in automatico un sito/portale/altro in modo
che la tua preoccupazione maggiore sia buttarci dentro contenuti.
Dalla mia poca esperienza, posso consigliarti Plone (
http://plone.org/countries/it ; fai riferimento ad un tal Franco
Carinato, se cerchi dettagli, ma attento: è decisamente di parte ^_^)
e Drupal.
Per manualistica, comincia con la wikipedia, i loro siti ufficiali e
domanda anche all'amico Google, ogni tanto dice qualcosa di
interessante :-)