[MontelLUG] Ubuntu sta prendendo una brutta piega?

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Ven 4 Apr 2008 13:04:16 CEST

No so' voi... ma io continuo ad avere sempre più la sensazione Ubuntu
stia andando un po' alla deriva.

Già con la versione 7.10 si sono sentiti pesanti scricchiolii ed è
reputata da molti una delle peggiori release di Ubuntu, parere che
condivido appieno vista la quantità infinita di rogne che mi ha dato.
Ora pare che anche la prossima versione "robusta" non lo sarà poi così
tanto:
http://www.downloadsquad.com/2008/04/01/ubuntu-hardy-the-latest-and-greatest-or-a-total-mess/
http://www.insidesocal.com/click/2008/04/review-ubuntu-804-lts-beta.html
Anche la scelta di includere Firefox in versione Beta secondo me non è
una grande idea per una release con supporto a lungo termine. Ok che le
differenze tra la versione 2.0 e la 3.0 sono notevoli e che la 2.0 era
affetta dal (grave) problema del memory leak, ma non era meglio
posticipare l'uscita a giugno come successo per la 6.06?

Inoltre bisogna sottolineare che Canonical non è la azienda che più
contribuisce al software open source, anzi, tutt'altro. Come si può
vedere da questa classifica dei contributi al kernel:
http://www.downloadsquad.com/2008/04/01/ubuntu-hardy-the-latest-and-greatest-or-a-total-mess/
si vede che Canonical non c'è proprio!!!! Ciò significa che Ubuntu
contribuisce al kernel in percentuale inferiore a Mandriva e che fa
quantomeno 20 volte meno di Red Hat.

La domanda che mi pongo è la seguente: è giusto che Red Hat, Novell,
altre grandi aziende, enormi comunità come quella di Debian, Fedora e
altre facciano il "lavoro sporco" e poi Ubuntu con un'ottima operazione
di marketing e di organizzare bene quello che fanno gli altri si prenda
gran parte del merito?

Ciao,
Diego

P.S.: ricordo che nemmeno Launchpad è opensource.