[MontelLUG] Ubuntu sta prendendo una brutta piega?

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Ven 4 Apr 2008 13:42:23 CEST

Ciao Diego,
    io sto usando ubuntu 7.10 sul mio portatile asus con tutti gli
effetti Compiz attivi e non ho mai avuto un problema di stabilità o
rogne particolari. Se cerchi la stabilità ad ogni costo non devi
scegliere Ubuntu ma Debian... per stessa ammissione di Ubuntu:

http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ubuntu_e_Debian

Mentre Ubuntu si prepara per il rilascio, un'istantanea del archivio di
sviluppo Debian (sid) viene "congelata". Si inizia da 'sid' al fine di
consentirci la libertà di prendere le nostre decisioni con riguardo alla
gestione delle edizioni, indipendentemente da quelle Debian. Ciò si
rende necessario in quanto i nostri criteri di rilascio sono molto
diversi da quelli di Debian.

A titolo d'esempio, un pacchetto potrebbe essere escluso da Debian
'testing' a causa di un difetto di compilazione su una delle 11
architetture supportate da Debian 'sarge', ma essere comunque adatto ad
Ubuntu se compila e funziona su tre di esse. Ad un pacchetto sarà
inoltre impedito l'ingresso in Debian 'testing' se ha un bug critico in
accordo ai criteri Debian, che comunque differiscono molto da quelli Ubuntu.

Inoltre ritengo normale che un'azienda come Canonical non abbia risorse
sufficienti per dare contributi al kernel pari alle altre società.
Dipende dalle dimensioni della società e dalle priorità della stessa:
RedHat non sforna una distro ogni 6 mesi! La scelta di FireFox 3 inoltre
è data dalle notevoli migliorie che questa versione apporta e dal fatto
che il team Mozilla sembra aver risolto tutti i problemi più critici...
si stanno concentrando sulle rifiniture in termini di prestazioni e
ottimizzazione della memoria. Io lo uso su Windows a lavoro tutto il
giorno e ti assicuro che si comporta MOLTO bene!
E poi... è più importante il kernel o tutte le applet che l'utente usa x
configurare l'ambiente? Sono entrambe importanti... ricorda che se Linux
fosse solo a terminale nessuno lo userebbe (neppure io) se non lato
server. La beta ha le sue rognette e lo sanno anche quelli di
Canonical... ma per l'appunto è una beta. Inoltre quando Canonical
corregge una falla su un pacchetto, la patch viene inviata al relativo
mantainer Debian che può decidere se implementarla come Ubuntu o se
preferisce fare diversamente. Quindi i due team lavorano fianco a
fianco... anche se il grosso del "lavoro sporco" di pacchettizzazione,
test, ... è fatto da Debian e su questo non ci piove! Io stesso sono un
amante storico di Debian e fra le due se dovessi sceglierne una non ho
dubbi: DEBIAN!

;-)

PS. se è per quello nemmeno BitKeeper è opensource