[MontelLUG] Opinione su db open source per cluster

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 8 Ago 2008 12:54:45 CEST

Buongiorno, il discorso dei dischi ieri sera l'ho sistemato cambiando gli id
dei dischi. Quando avrò finito riprovo col grub.
Adesso vi chiedo un'opinione in base alle esperienze personali che potete
avere.

Mi sto preparando per un talk in occasione del LD di ottobre e le conferenze
autunnali, sul supporto cluster che linux può offrire per i database server.
L'idea sarebbe quella di mostrare da una parte come costruire un cluster con
replicazione dei dischi ecc, dall'altra mostrare l'installazione di uno o
più db server e fare considerazioni in termini di affidabilità.
La parte che riguarda l'alta disponibilità per lo storage, se non sorgono
rogne stasera dovrebbe subire il collaudo definitivo e qui sono apposto.
Per il discorso db, ho da parte mia una buona conoscenza di un database
server commerciale (evito di fare il nome per evitare guerre) e su questo
sono apposto.
Invece per i db open source li ho usati solo per interfacciarmi con altre
applicazioni (postgres e firebird).
Da vari siti va molto l'utilizzo di mysql, ma non mi convince molto in
quanto ho letto post di gente che ogni tanto si ritrova con il database
piantato e deve fare la ricostruzione delle tabelle. Inoltre non ha un
comando nativo per il backup a caldo e bisogna arrangiarsi con altri metodi.
Devo inoltre controllare come è messo con il supporto per trigger/stored
procedure ecc. che dovrebbero avere sistemato dalla versione 5 in poi.
Postgres è installato da un cliente e gestito da un'altra software house, ma
mi sembra abbastanza lento come performance.

Qualche opinione in merito?

Buon pranzo.