[MontelLUG] Opinione su db open source per cluster

Ven 8 Ago 2008 14:09:29 CEST

2008/8/8 Samuele <samuele.zanin a tiscali.it>:
> Buongiorno, il discorso dei dischi ieri sera l'ho sistemato cambiando gli id
> dei dischi. Quando avrò finito riprovo col grub.
> Adesso vi chiedo un'opinione in base alle esperienze personali che potete
> avere.
>
> Mi sto preparando per un talk in occasione del LD di ottobre e le conferenze
> autunnali, sul supporto cluster che linux può offrire per i database server.

Eccellente...

> L'idea sarebbe quella di mostrare da una parte come costruire un cluster con
> replicazione dei dischi ecc, dall'altra mostrare l'installazione di uno o
> più db server e fare considerazioni in termini di affidabilità.

Ooooh... come costruire un sistema a prova di Apocalisse, Ragnarok o
Armageddon, a dir si voglia, con le proprie mani... bello :-)

> [...]
> Da vari siti va molto l'utilizzo di mysql, ma non mi convince molto in
> quanto ho letto post di gente che ogni tanto si ritrova con il database
> piantato e deve fare la ricostruzione delle tabelle. Inoltre non ha un
> comando nativo per il backup a caldo e bisogna arrangiarsi con altri metodi.
> Devo inoltre controllare come è messo con il supporto per trigger/stored
> procedure ecc. che dovrebbero avere sistemato dalla versione 5 in poi.
> Postgres è installato da un cliente e gestito da un'altra software house, ma
> mi sembra abbastanza lento come performance.

Boh... io sinceramente uso mysql a livello molto minimale, però ho
visto gente che ci faceva numeri che un acrobata da circo non sogna
manco nei suoi peggiori incubi e non ho mai sentito di grossi
problemi, ma come ho detto prima non ho molta esperienza.
Se vuoi provo a ravanare tre i numeri di Linux & c. se trovo gli
articoli, oppure potresti chiedere a qualche LUG veneto: una volta ho
assistito ad un talk in cui si spiegava come divertirsi a spargere i
database in giro per n server per sicurezza e distribuzione di carico
:-)
Certi dicono che Postgres e IL Database, sicuramente ci si possono
fare mote più cose rispetto mysql, ma non l'ho mai visto.

> Buon pranzo.

Burp.