[MontelLUG] Opinione su db open source per cluster

Enrico Pesce sistematore a gmail.com
Sab 9 Ago 2008 00:58:29 CEST

Il giorno 08/ago/08, alle ore 12:54, Samuele ha scritto:

> Buongiorno, il discorso dei dischi ieri sera l'ho sistemato
> cambiando gli id
> dei dischi. Quando avrò finito riprovo col grub.
> Adesso vi chiedo un'opinione in base alle esperienze personali che
> potete
> avere.
>
> Mi sto preparando per un talk in occasione del LD di ottobre e le
> conferenze
> autunnali, sul supporto cluster che linux può offrire per i database
> server.

Che sistema di clustering utilizzi? Linux-HA? RedHat cluster suite?

> [...]
> database
> server commerciale (evito di fare il nome per evitare guerre) e su
> questo
> sono apposto.
> Invece per i db open source li ho usati solo per interfacciarmi con
> altre
> applicazioni (postgres e firebird).
>
> Da vari siti va molto l'utilizzo di mysql, ma non mi convince molto in
> quanto ho letto post di gente che ogni tanto si ritrova con il
> database
> piantato e deve fare la ricostruzione delle tabelle.

Stra confermo!

> Inoltre non ha un
> comando nativo per il backup a caldo e bisogna arrangiarsi con altri
> metodi.
> Devo inoltre controllare come è messo con il supporto per trigger/
> stored
> procedure ecc. che dovrebbero avere sistemato dalla versione 5 in poi.
> Postgres è installato da un cliente e gestito da un'altra software
> house, ma
> mi sembra abbastanza lento come performance.

Ricordiamoci che un DATABASE è un contenitore di dati e l'RDBMS deve
assicurare a tutti i costi
l'integrità dei dati! E' stupido dire che Mysql è piu veloce e
PostgreSql no! Facciamo prima una verifica di cosa
può assicurare MySql come integrità di dati su delle stupidissime
tabelle MyISAM ad esempio.. ha senso avere un
sistema veloce ma che non ci assicura niente e non ci da la possiblità
di usare l'integrità referenziale tanto per fare un esempio?

MySQL è semplicemente un bel giocattolino, PostgreSQL è un signor
DATABASE! Se sono richieste alte performance
si usa un signor database con un sistema bilanciato serio o con hw
serio!

> Qualche opinione in merito?

Più chiaro di cosi!! :p