[MontelLUG] Opinione su db open source per cluster

Samuele Zanin samuele.zanin a tiscali.it
Lun 11 Ago 2008 13:06:47 CEST

Luca Lorenzetto wrote:

> Devo dire funziona bene ma ha bisogno di qualche accortezza:
> - un server deve usare indici autoincrementali dispari, l'altro pari
> - ogni tanto succede qualche problema su chiavi non gestibili dal
> sistema. Una soluzione puo' essere stoppare la funzionalita' master
> del secondario (lasciarlo quindi solo slave) e troncare la tabella che
> ha avuto problemi. Un po' alla volta si riempie e poi riavvia la
> funzionalita master per rimettere tutto in linea.

Se non ho capito male, quello che tu hai fatto è una replica di alcune
tabelle tra i due db. Io distinguerei la cosa.
Un conto è una replica di database che per l'applicativo finale (come mi è
capitato), non sono proprio trasparenti a causa di conflitti che possono
nascere soprattutto in fase di cancellazione dei record per problemi legati
alle regole di integrità dei dati.
Un altro conto è un meccanismo che mi permetta di avere un backup costante
della macchina e che con un database appropriato sopra mi garantisca
l'integrità dei dati fino all'ultima transazione confermata.

> E' una modalita' che occupa relativamente poca memoria, diversamente
> dal cluster NDB che invece fa principalmente operazioni in memoria e
> visto che c'e' ama usarne molta...
Ho cominciato a guardarlo sul sito di mysql.

> NDB personalmente lo consiglio solo se la quantita' di ram a
> disposizione e' maggiore di 10gb di ram. Sotto, con un db che ha 80
Per mia sfortuna una macchina del genere non l'ho mai vista manco da
distante.

> accessi contemporanei e una show full processlist che sfora  2 pagine
> di un terminale 24x80, avresti bisogno della swap su un disco
> VELOCISSIMO. In caso contrario il load potrebbe salire anche fino a
> oltre 50 (NO BENE! NO BENE!)
Al momento quello che sono arrivato a gestire con mssql è db di una 20ina di
GB con circa 50 accessi contemporanei, però le macchine al momento non hanno
mai superato i 4 gb di ram, i tempi di risposta sono del tutto normale,
anche con utenti che ti lanciano interrogazioni di magazzino che si
spazzolano i dati di diversi anni.