[MontelLUG] Kubuntu 8.10 e Kde4? Quasi quasi passo a Svista!

Mar 9 Dic 2008 10:23:04 CET

Il lunedì 08 dicembre 2008 20:04:43 Christian D'Urso ha scritto:

> La scheda video è una Nvidia 7600 GS slot AGP, scheda madre Gigabyte con
> chip nforce 250, cpu AMD Athlon64x2 4200+, 2 GB Ram, Creative SB Live
> Digital, Wifi Pci Atlantis land con chip Atheros

Driver proprietari o Open? Nel primo caso, installati come? Purtroppo a volte
capita che queste schede non vengano riconosciute molto bene. Bisogna forse
configurare a mano qualcosa nell'xorg.conf. Cosa c'è scritto nel suddetto file?
Magari ti basta impostare a mano la risoluzione del monitor.

> Grazie della panoramica, ma a questo punto non è che voglio a tutti i
> costi KDE4. Mi interessava molto per il suo ribaltare certi concetti,
> purtroppo manca un qualche "applicazione ponte" tipo la vecchia
> esercitazione di dosXP che spieghi alcuni concetti come il desktop
> "scomparso" e cosa ca@@#io sia la dashboard e a cosa serve. Oltre
> naturalmente a spiegare, per chi ormai due cose le aveva imparate quasi
> bene, che fine abbia fatto xorg.conf e dove siano questi maledetti files
> di configurazione.

La mia esperienza, dopo alcuni giorni, è che KDE 4.1 sia perfettamente
utilizzabile, almeno per quanto riguarda Fedora 10. Io l'ho installato sul mio
PC di lavoro, con l'idea di tornare a GNOME se si fosse rivelato troppo
instabile. Invece finora non ho avuto alcun problema.
Confermo però che se uno vuole stare sul sicuro è meglio che resti al 3.5
ancora per un po'. io sono un "early-adopting user":

http://kde.org/download/

> Come faccio ad installare kde 3.5 nella 8.10?

A quantp pare non si può:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=231864.msg1622332

Per installare GNOME ti basta installare il pacchetto ubuntu-desktop:
http://packages.ubuntu.com/intrepid/ubuntu-desktop

Concordo anche io comunque che ormai la versione KDE di Ubuntu sta diventando
un grosso particcio (non è mai stata un gran ché, ma ai tempi di Dapper
andava). Ubuntu va installato con GNOME o XFCE, altrimenti meglio orientarsi
su un'altra distro.

> Ciao
> Christian

Ciao