[MontelLUG] Collaborazione con Faber Libertatis per progetto Benin

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Sab 16 Feb 2008 10:28:19 CET

Manuele Rampazzo ha scritto:
> L'A.P.S. Faber Libertatis di Padova e Venezia, di cui mi pregio d'essere
> presidente, sta avviando un progetto di informatizzazione presso la città
> di Natitingou nel Benin (Africa occidentale):
>
> http://faberlibertatis.org/wiki/Natitingou

Progetto molto interessante.

> La persona da formare è un prete proprio della diocesi di Natitingou ed è
> persona molto "sgaia" e piacevole! A *** LUGLIO 2008 *** dovrebbe
> risiedere dalle parti di Conegliano, per cui penso si spieghi come mai vi
> richieda questa collaborazione :-)

Conegliano non è proprio fuori porta anche per noi, ma non è un problema
insormontabile. Al limite forse può venire lui da noi...

> Sostanzialmente servirebbe che l'uomo facesse un percorso abbastanza
> completo, ma graduale (niente ricompilazione del kernel all'inizio, per
> intenderci, ma vai di GUI), sul sistema operativo Ubuntu Linux (quello che
> installeremo sulle macchine)

Immagino che le vostre considerazioni le avrete già fatte ma, da scafato
tester di distribuzioni, vorrei segnalarvi un paio di considerazioni che
forse vi sono sfuggite (considerando il fatto che probabilmente a
Natitingou Fastweb non arriva).
L'edizione in DVD di Ubuntu non è molto curata, in particolare, almeno
un paio di release fa era così:
- scegliere la lingua all'avvio del live DVD non implicava che
l'interfaccia venisse tradotta in quella lingua, ma semplicemente veniva
cambiato il layout della tastiera;
- per installare effettivamente la lingua era necessario fare la
procedura solito dal menù di selezione della lingua.
Una distribuzione che se la cava bene con questo aspetto è Mandriva. Tra
l'altro vedo che in Benin parlano francese, proprio la lingua nativa di
Mandriva... Inoltre il liveCD di Mandriva non include solo l'inglese
come quello di Ubuntu (e volendo c'è anche la versione apposta per le
lingue strane):
http://www.mandriva.com/en/download/free

Detto questo la scelta sta a voi, ma magari era un aspetto che non
avevate considerato...

> Morale della favola, ci stareste?

Hai provato a contattare qualche Microsoft Evangelist? Sicuramente è più
preparato di noi! :-P

Ciao,
Diego