[MontelLUG] Collaborazione con Faber Libertatis per progetto Benin

Manuele Rampazzo manu a sevagram.org
Sab 16 Feb 2008 12:39:12 CET

Ciao Diego,

On Sab, Febbraio 16, 2008 10:28, Diego Rondini wrote:
> Progetto molto interessante.

grazie :-) e ce ne stanno spuntando anche altri, è un periodo per noi
molto (anche troppo) vivace!

> Conegliano non è proprio fuori porta anche per noi, ma non è un problema
> insormontabile. Al limite forse può venire lui da noi...

Sì, la nostra persona dovrebbe essere discretamente mobile :-)

> Immagino che le vostre considerazioni le avrete già fatte ma, da scafato
> tester di distribuzioni, vorrei segnalarvi un paio di considerazioni che
> forse vi sono sfuggite (considerando il fatto che probabilmente a
> Natitingou Fastweb non arriva).

Eheheheh ti confermo: pensa che probabilmente dovremmo pensare a mettere
in batteria dei modem 56k, per l'Internet Point che bisognerebbe farci :-)

> L'edizione in DVD di Ubuntu non è molto curata, in particolare, almeno
> un paio di release fa era così:
[...]
> Detto questo la scelta sta a voi, ma magari era un aspetto che non
> avevate considerato...

Ti ringrazio per le indicazioni, ma mi sa che procederemo lo stesso con
Ubuntu, per tutto un insieme di considerazioni.

Tra parentesi, la discussione sul variare le distribuzioni ogni tanto ce
la facciamo, ma c'è un inghippo che spesso si trascura, che è la necessità
d'essere produttivi: nel senso che se si riesce ad essere più produttivi
riducendo l'eterogeneità delle distribuzioni (ed è così, alla fine),
conviene proprio focalizzarsi su un'unica scelta, anche se questa può non
essere la scelta totalmente migliore da un punto di vista tecnico.

Per dirti, noi alla fin fine siamo arrivati ad identificare Ubuntu come
distribuzione preferibile in ambito desktop/stand alone su macchine
decenti, DSL per le macchine stand alone "scarse" e Debian per i server...

Sono già tre distribuzioni (in versioni diverse, per di più), andare a
mettercene un'altra rischierebbe di generare troppa entropia :-) e ad
essere alla fine meno produttivi...

Cioè, per intenderci, avrebbe senso optare per Mandriva in questo progetto
se al posto di Ubuntu installassimo sempre Mandriva :-)

Ciao e grazie per le considerazioni,
Manu

--
"È ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come