[MontelLUG] firefox morto vivente

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Gio 28 Feb 2008 09:43:29 CET

Daneel Olivaw ha scritto:

> Prova a scrivere: ps aux | grep firefox
>
> Così dovrebbe dirti se c'è il processo aperto e il suo ID; in caso
> ammazzi con "kill $ID" o "kill -9 $ID" e se non va, dai gli stessi
> comandi da root :-)
> (con $ID si intende "ID del processo firefox; era chiaro, vero?)

Visto che esistono anche strumenti grafici, e, per quanto quelli da riga
di comando possano talvolta risultare più potenti, ti consiglio di
utilizzare lo strumento visuale che risulta più facile da capire e più
intuitivo da "leggere". Nel caso di Ubuntu/Gnome esiste un programma
chiamato "Gnome System Monitor" che è disperso da qualche parte nel
menù. Non sono pratico di Ubuntu, ma ad occhio e croce dovrebbe stare in
Sistema -> Amministrazione. Inoltre dovrebbe esistere una scorciatoia
per aprilo direttamente da combinazione di tasti. Sorprendentemente pare
sia da impostare a mano (?!?!?!?!?!? cioè c'è in Windows 95 e non c'è su
Gnome 2.20?), ma può darsi che mi sia sbagliato a cercare.
Se invece usi KDE premi Ctrl+Esc e ti appare la tabella dei processi.

Ciao,
Diego