[MontelLUG] File sparsi - 4 GB in 4 KB

Gio 3 Gen 2008 08:56:32 CET

Il 03/01/08, cesco<webmonster a apf.it> ha scritto:
> Mentre smaltisco l'ultimo grappino appena bevuto da ostinati vi parlo un
> po' di  una roba  che non  conoscevo e  ho scoperto  recentemente, causa
> passaggio ad adsl: i file sparsi.
>
> Cominciamo con un esempio:
>
>       cesco a spongebob:~/test
>        $ dd if=/dev/zero of=sparso bs=1M count=0 seek=1024
>       0+0 records in
>       0+0 records out
>       0 bytes (0 B) copied, 5,2864e-05 seconds, 0,0 kB/s
>       cesco a spongebob:~/test
>        $ ls -lh sparso
>       -rw-r--r-- 1 cesco cesco 1,0G 2008-01-03 00:45 sparso
> [...]

O_o?
Eh?
Cioè, facciamo un esempio (sperando di non essere l'unico incredulo '''^_^)
Devo crearmi una macchinetta virtuale sulla quale giocare, pocciare,
fare esperimenti e quant'altro, voglio che veda un disco da 10 GB,
quindi devo creare un file per l'immagine da 10 GB.
Tu dici che se uso questo sistema io creo un file .img virtuale di 10
GB, cioè il programma di creazione della macchina virtuale e la stessa
quando sarà installata vedrà 10 GB disponibili, mentre nel sistema
reale saranno occupati... che so, solo i 5 GB effettivamente occupati
al termine dell'installazione della mia Debian con tutti i suoi
programmi pronti per essere castronat... ehm... testati e solo questi
5 GB occuperanno spazio fisico reale?

Se ho capito bene, Ellappeppa che Putenza!