[MontelLUG] File sparsi - 4 GB in 4 KB

cesco webmonster a apf.it
Gio 3 Gen 2008 13:53:36 CET

Tertio Nonas Ianuarias MMVIII Daneel Olivaw="DO" haec scripsit:
DO> Tu dici che se  uso questo sistema io creo un  file .img virtuale di
DO> 10 GB, cioč  il programma di creazione della macchina  virtuale e la
DO> stessa quando  sarŕ installata vedrŕ  10 GB disponibili,  mentre nel
DO> sistema reale saranno occupati... che so, solo i 5 GB effettivamente
DO> occupati al termine dell'installazione della  mia Debian con tutti i
DO> suoi programmi pronti per essere  castronat... ehm... testati e solo
DO> questi 5 GB occuperanno spazio fisico reale?
DO>
DO> Se ho capito bene, Ellappeppa che Putenza!

Sí, hai capito bene :)

Tra l'altro con  cp puoi anche prendere  un file non sparso  ma pieno di
zeri e rendere la copia sparsa:

     cesco a spongebob:~/test
      $ dd if=/dev/zero of=non-sparso bs=1M count=10
     10+0 records in
     10+0 records out
     10485760 bytes (10 MB) copied, 0,146151 seconds, 71,7 MB/s
     cesco a spongebob:~/test
      $ cp --sparse=always non-sparso sparso
     cesco a spongebob:~/test
      $ ls -l *sparso
     -rw-r--r-- 1 cesco cesco 10485760 2008-01-03 12:27 non-sparso
     -rw-r--r-- 1 cesco cesco 10485760 2008-01-03 12:28 sparso
     cesco a spongebob:~/test
      $ du -sh *sparso
     11M     non-sparso
     0       sparso