[MontelLUG] Trojan.KillCMOS???

Francesco Costa francescocosta81 a gmail.com
Dom 6 Gen 2008 14:46:17 CET

Ciao a tutti e tanti auguri di buon anno!
Spero che le festività siano trascorse bene...

Tempo fa ho fatto eseguire a clamav lo scan della partizione windows del
mio portatile HP: i risultati sono stati i seguenti:

1. una marea di file vuoti (vabbè...)

2. una marea di "eseguibili rotti": si tratta perlopiù di file di
programmi HP. Cosa sono questi file? Se sono "rotti" significa che sono
file inutili, che occupano spazio per niente e che quindi posso
eliminare senza pietà?

3. due trojani! ecco l'estratto dal report:
/media/windows/hiberfil.sys: Trojan.KillCMOS FOUND
/media/windows/pagefile.sys: Trojan.KillCMOS FOUND
Ora ho cercato un po' cos'è sto KillCMOS, ma senza riuscire a giungere a
una conclusione certa... inoltre ho visto che i file presunti infetti in
questione sono memorie: una serve per l'ibernazione, l'altra è la swap:
non mi sembra molto furbo cancellarli brutalmente...
Qualcuno sa dirmi qualcosa?

ciao e grazie!