[MontelLUG] problema xserver

Enrico Iori bananaknight a gmail.com
Gio 10 Gen 2008 21:09:01 CET

    Salve a tutti,

 sono un utente linux di Valdobbiadene interessato al vostro LUG. Purtroppo
la mia partecipazione agli incontri settimanali è impossibile poiché di
Giovedì non sono mai in zona. Ciò nondimeno volevo chiedervi un gentile
aiuto di carattere tecnico per un problema che mi ha mandato in pappa
l'ambiente grafico. Spero prima di tutto di aver scelto lo spazio giusto!
Tutto è nato quando ho acceso dopo qualche giorno il mio portatile sul quale
è installato Ubuntu 6.06.1. Non so per quale motivo (forse lo spegnimento
forzato della macchina) ma il server X non funziona assolutamente. L'errore
che mi da è il seguente:

XSERVTransSocketCreateListener: failed to bind listener
XSERVTransSocketUNIXCreateListener: ...SocketCreateListener() failed
XSERVTransMakeAllCOTSServerListeners: failed to create listener for local

Fatal server error:

Cannot establish any listening sockets - Make sure an X server isn't already
running

sicuramente il problema non risiede nella esecuzione concorrente di più X
server perché è una delle prime cose che ho verificato. Ho cercato molto in
internet ma non sono riuscito a concludere nulla. Pare che il server non
riesca a creare il socket dal quale ascoltare (di solito si tratta della
porta 600x dove "x" è un numero da 0 a 9).
Ho pensato di reinstallare il server X con il comando apt-get --reinstall
install xserver-xorg ma una volta reinstallato il problema rimane uguale
identico. Spero di non aver abusato della mailing list. Vi ringrazio in
anticipo!

                  Saluti

                       Enrico