[MontelLUG] [link]frequenza ludica poco open source?

Gio 10 Gen 2008 15:47:51 CET

2008/1/10, Mirco Piccin <pictux a gmail.com>:
> Touche...

Le parole sono vive, come dicono alcuni ^_^ (... e gli avvocati ci
vivono su queste sottigliezze...)

> ..anche se penso che la bravura si misuri anche nel sapere risolvere i
> propri errori, non eclusivamente nel non farli.

Oh, beh, sicuramente... ma partire col non farli è già un bell'inizio :-)

> OT: neppure i robot (beh, forse quelli di Asimov li escludiamo, che
> dici?) non sbagliano mai ...forse perche' programmati dagli uomini...

Oh, qui si entra nella filosofia (o quasi...). Io sostengo da un po'
che l'uomo è un essere imperfetto, soggetto quindi a commettere
errori. Partendo da quest'affermazione, tutto ciò che crea non può
dirsi perfetto, cioè esente da errori; immaginati quindi cos'è
l'informatica e la robotica :-)

Parlando di robot, non so se hai mai letto Asimov (forse non
recentemente, vista l'affermazione), i robot asimoviani sono ben lungi
dall'essere esenti da errori e problemi: c'è la psicorobotica che si
occupa di verificare il comportamento degli automi (Susan Calvin! che
donna!) e ci sono decine di racconti su due poveri collaudatori che si
beccano tutti i casi peggiori di robot andati fuori fase... inoltre
mai nessuno ha mai avuto la presunzione di ritenersi l'essere perfetto
e superiore e nel caso l'avesse fatto ed io l'abbia scordato,
sicuramente rientrava nella categoria "svalvolati" :-)

L'unica intelligenza artificiale che si riteneva perfetta era HAL9001,
convinzione sicuramente cacciata dentro dai costruttori e
programmatori e sappiamo bene che fine ha fatto quando si è accorto di
aver sbagliato, ma che non poteva sbagliare, quindi non aveva
sbagliato. Per chi non lo sapesse, dovrebbe puntare un  telescopio
verso Giove ed andare in cerca di una nave spaziale in orbita tra i
suoi satelliti ^_^

Tornando a noi, i giochi desktop (quelli di solito già preinstallati)
di KDE si possono ritenere "da tavolo"? :-D

Daneel Olivaw e le arrampicate sugli specchi per stare in topic,
nonostante abbia cambiato universo