[MontelLUG] Vmware e schede di rete sparite

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 11 Gen 2008 18:28:15 CET

---- Original Message ----
From: "Daneel Olivaw" <daneel.olivaw.r a gmail.com>
To: "Lista generale del MontelLUG" <montellug a montellug.it>
Sent: Friday, January 11, 2008 3:57 PM
Subject: [MontelLUG] Vmware e schede di rete sparite

> Salve lista!
Tralasciando la recensione sulla marcia dei pinguini sudafricani, con le
schede di rete ci ho dovuto sbattere abbastanza (mi sono un po' divertito
con configurazioni balorde).
Non ho ancora provato ad installare vmware server sotto linux, causa
indisponibilità di macchina sacrificale, quindi non so aiutarti riguardo
alla causa.

> Disinstallo vmware (apt-get remove --purge) dato che non so come
> recuperarle, però al riavvio continuano a non esserci... caspita è
> successo? Mai visto una cosa del genere? Suggerimenti? Reinstallo la
> Ubuntu e non ci penso più?
[Mode flame ON]
No cavolo! Una delle prime cose che mi hanno fatto imparare di unix/linux è
che successivamente alla prima installazione non si reinstalla mai più
(escludendo morte naturale del disco), ma si risolvono i problemi. Alla
fine, non è mica win? Proprio lei che è il vicepresidente e che innesca
tante battaglie sulla difesa dei pinguini mi viene a parlare di
riformattazione?
[Mode flame OFF]
Dalla mia esperienza, dovresti: individuare il modello della scheda di rete
e il modulo che la gestisce (lspci, lsmod).
Se non hai interfacce di rete come credo di aver capito, prova con modprobe
<moduloschedadirete> e vedi se così ti compare la scheda di rete. Se non
funziona ci sarà da pastrocchiare un po' con i moduli, FORSE i log aiutano.
Se si, essendo che tu utilizzi il kernel 2.6, può essere che l'installazione
di vmware abbia pastrocchiato con gli script di udev per la creazione
dinamica dei device.
Dai un'occhiata dentro a /etc/udev e ai vari file, ce ne è uno che si dedica
proprio alle interfaccie di rete.

Posta i risultati di questi controlli e poi vediamo (go da fare benzina e i
sara ae 7).

Bye e saluta il piccolo.