[MontelLUG] xsane capriccioso

Francesco Costa francescocosta81 a gmail.com
Sab 26 Gen 2008 00:33:26 CET

Ciao a tutti.
ho appena comprato una stampante/scanner/fotocopiatrice hp F4180.
pensavo di dovermi sbattere almeno un po' per farla funzionare con
ubuntu, ma tutto quello che ho dovuto fare è stato inserire il cavo
USB... a dimostrazione, semmai ce ne fosse bisogno, che linux è TROPPO
AVANTI! (mentre l'altro ci ha messo 10-15 minuti per digerire il nuovo
arrivato). per stampare problemi 0, per scannare però... dolori!
Infatti crea un file di output che, se lo apro col visualizzatore vedo
per un istante una righetta nera su sfondo bianco e poi scompare tutto,
se provo con GIMP idem, solo che non si richiude automaticamente.
sono diventato scemo tutta stasera a cercare per forum siti vari, wiki e
quant'altro, ho installato pacchetti, modificato file, ecc... risultato
0! uffa! e poi (incredibile!!!) se gli chiedo di preparare
un'anteprima... è tutto perfettamente regolare!!! il file si vede ok! se
poi gli dico di scannare, disastro! ho provato a modificare tutte le
impostazioni, nada de nada!
se da riga di comando lancio un altro programma di nome xscanimage
funziona perfettamente, solo che mi salva il file in formati a me
sconosciuti tipo .pnm (ma perfettamente visualizzabili).
secondo me il problema è questo: guardatevi un po' l'allegato dove si
vede la finestra che vedo quando apro xsane: vedete quella barra in
fondo a sinistra con scritto 0.00 mm x 178.96 mm ??? che siano, dico io,
le dimensioni geometriche del file di output? ho cercato in tutti i modi
di modificare quei valori, ma senza successo! se la mia ipotesi è
corretta, qualcuno può dirmi come c"!?*o posso impostare i valori che
desidero (A4) per il file di output? se la stranezza del mio caso
trascende le vostre conoscenze, mi accontenterei di questo: visto che
xscanimage funzia senza problemi, vorrei sapere se poi posso convertire,
per esempio con GIMP, il file .pnm nel formato che più mi aggrada.
Boh, io non so che dire, non ho parole (magari la soluzione è una bojata
pazzesca) aspetto fiducioso il responso... e non ridete troppo! anca se
me vien da ridar anca a mi...