[MontelLUG] xsane capriccioso

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Sab 26 Gen 2008 12:21:18 CET

Francesco Costa ha scritto:
> [taglio]
> se da riga di comando lancio un altro programma di nome xscanimage
> funziona perfettamente, solo che mi salva il file in formati a me
> sconosciuti tipo .pnm (ma perfettamente visualizzabili).

Beh... se è così già vuol dire che funziona. Insomma... ma agitarsi per
niente. Innanzitutto pnm è un normalissimo formato di file bitmap /
pixmap / graymap. Piuttosto che spaventarti potevi semplicemente cercare:
http://en.wikipedia.org/wiki/Netpbm_format
Dato che il frontend da riga di comando funziona correttamente
probabilmente c'è qualche problemino in quello che hai utilizzato tu
(suppongo xsane). Hai provato qualche altro frontend, ad esempio kooka?
http://kooka.kde.org/index.php

> vorrei sapere se poi posso convertire,
> per esempio con GIMP, il file .pnm nel formato che più mi aggrada.

Ovvio che si, come con qualsiasi altro programma di grafica decente,
basta anche imagemagick... ma non facevi prima a provare che a chiedere
a noi? :)