[MontelLUG] Ubuntu 7.10 funziona perfettamente con Alice gate 2 plus

Francesco Gardan francescogardan a gmail.com
Dom 27 Gen 2008 15:56:59 CET

Ieri ho installato Ubuntu 7.10 nel computer desktop di mio padre
(un vecchio pentium 1Ghz con 512MB di RAM) semplicemente
per introdurlo al mondo open-source. Il computer non ha a disposizione
la porta ethernet ed è collegato al router (?) in oggettto attraverso
la porta USB.

Ero convinto di dover installare software tipo eciadisl per tentare
di collegarmi ad internet ma al primo avvio ho notato la notifica
della presenza di aggiornamenti: ero già online!

Straordinario anche il riconoscimento istantaneo del vecchio scanner
Mustek USB 1200
mentre per la stampante HP Laserjet 2100 ho dovuto solo scaricare il file PPD
dal sito linuxprinting.org

Gestione delle partizioni con file system NTFS - OK
Accellerazione grafica della vecchia scheda video ATI -OK

Sono rimasto piacevolmente stupito nell'ottenere un sistema completamente
funzionante senza dover fare quasi nulla!