[MontelLUG] Novità dal mondo dell'opensource.

Odeeno odeeno a yahoo.it
Lun 28 Gen 2008 22:00:12 CET

Diego Rondini ha scritto:
 > Puoi anche andare oltre ed esporci le tue idee a riguardo. Un commento
 > "secco" risulta un po' sterile "senza addurre motivazioni plausibili"
 > (cit.).

Bah... aspettavo un po' di dibattito da chi ne sa qualcosa di più di Sun
e MySql. Personalmente penso che se hanno acquisito i diritti sul
software, qualche restrizione l'abbiano già pensata.
I dubbi che mi son venuti in mente sono stati:
* può una ditta acquistare i diritti su un software open-source? Credo
di no, sarebbe una contraddizione. Come si farebbe a rendere close un
programma che all'origine è open? Come potrebbero evitarne l'uso senza
licenza? Se è open, resta open.
* MySql è open-source?
* Con quale tipo di licenza è distribuito attualmente?
* Potrebbe essere che mantengano inalterato il core del programma
sviluppando a pagamento gli applicativi. In questo modo però avrebbe
anche l'interesse a bloccare lo sviluppo del core, per rendere
appetibili i miglioramenti a pagamento.
* ecc...
Però, mi sembravano domande da niubbo...

Ps: la citazione a che cosa si riferisce?!?