[MontelLUG] Novità dal mondo dell'opensource.

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Lun 28 Gen 2008 23:04:31 CET

Odeeno ha scritto:
> Bah... aspettavo un po' di dibattito da chi ne sa qualcosa di più di Sun
> e MySql. Personalmente penso che se hanno acquisito i diritti sul
> software, qualche restrizione l'abbiano già pensata.

Questo sarebbe certamente vero nell'ottica -- proposta da Bill Gates nei
suoi flame giovanili -- di chi vede come unica possibilità di guadagno
per uno sviluppatore software la vendita di un prodotto.
Al giorno d'oggi è chiaro che esistono altri modelli di "business" che
in alcuni ambiti si rivelano altrettanto validi.
MySQL ha adottato uno di questi modelli ed ha avuto successo. Anzi, si
può chiaramente dire che ha avuto successo proprio per il fatto di
essere open source, altrimenti non avrebbe avuto una base installata
così ampia e di conseguenza nemmeno così tanti clienti.

Se Sun decidesse di "tirare indietro" a mio parere si tirerebbe solo la
zappa suoi piedi perché verrebbe a mancare indubbiamente uno dei punti
di forza di MySQL: la licenza libera.

Per quanto riguarda il fatto di chiudere cioè che è aperto credo non sia
possibile neanche per gli autori del software stesso, in quanto la GPL
impone che impone che modifiche al software siano rilasciate sotto la
stessa licenza. In questo caso la cosa è più complessa perché il
rilascio è multilicenza, ma credo che nessuno possa più "negare ciò che
è stato".

Per concludere: penso che a Sun non interessi vendere licenze di MySQL
Home Premium a 359€ ma che abbia tutti gli interessi a continuare sul
business dell'open source, anche se magari con qualche correzione di rotta.

> Ps: la citazione a che cosa si riferisce?!?

Eh... ti mancano proprio le basi! :)
http://www.musicalstore.it/TESTI%20NAZIONALI/Elio%20e%20le%20Storie%20Tese/Cara%20ti%20amo%20%20%20%20.htm