[MontelLUG] Ubuntu 7.10 e protocollo di sicurezza WPA

Luca Lorenzetto lorenzetto.luca a gmail.com
Mar 29 Gen 2008 08:56:50 CET

2008/1/29, Francesco Gardan <francescogardan a gmail.com>:
> Nel tentativo di migliorare la sicurezza della mia rete domestica
> ho abilitato il protocollo WPA-PSK nel router wireless,
> riesco a collegarmi con windows ma non con ubuntu 7.10
>
> In windows dopo aver impostato la scheda wireless in WPA-PSK
> chiede anche l'impostazione di TKIP o AES
> mentre con la finestra delle impostazioni di rete di ubuntu le scelte
> variano soltanto da WPA Personal a WPA2 Personal senza
> specifiche TKIP o AES.
>
> Dopo aver capito che WPA-PSK è la stessa cosa di WPA Personal
> ho provato ad impostare nel router sia TKIP sia AES
> [...]

praticamente devi utilizzare WPA2 (WPA-PSK con TKIP) e se usi network
manager ti compare sicuramente la richiesta di inserire la chiave di
rete WPA.

TKIP = Temporary Key Integrity Protocol

macchine"

Luca Lorenzetto, http://www.dancetj.net , <lorenzetto.luca a gmail.com>