[MontelLUG] ma davvero non possiamo fare niente?

Enrico Iori bananaknight a gmail.com
Mar 29 Gen 2008 18:04:59 CET

     Salve a tutti,

  nonostante io abbia delle (esigue) competenze tecniche in ambito
informatico devo confessare di non essere minimamente aggiornato sulle
moderne tecnologie hardware.
Quando decisi, dunque, di cambiare il mio antidiluviano laptop e acquistare
una macchina un pò più potente cominciai a raccogliere informazioni sullo
stato attuale delle cose.
Ieri stesso sono finito al Trony di Pederobba e girando mi sono accorto che
qualsiasi portatile esposto presentava l'odiato
bollino<http://blogs.zdnet.com/hardware/images/vistacapable0001.jpg>.
E' stato proprio in quel momento che mi sono tornate alla mente le
vicessitudini relative al rimborso della licenza Windows, ben documentate su
questa pagina <http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm>,
che avevano incontrato alcune persone decise a non sottostare al monopolio
Microsoft. Ovviamente come utente linux non ho intenzione di utilizzare un
istante una qualsivoglia versione di Windows.
Se è già difficile procurarsi un computer fisso che non abbia installato
nessun SO credo che la questione si complichi significativamente quando si
parla di portatili. Ma abbiamo davvero le mani legate a tal punto? Qualcuno
di voi sa darmi qualche indicazione e o consiglio per affrontare la
situazione? Nella vostra esperienza avete già affrontato il dilemma? Grazie
dell'attenzione!

                 Enrico