[MontelLUG] ma davvero non possiamo fare niente?

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Mer 30 Gen 2008 12:30:26 CET


Enrico Iori ha scritto:
> Se è già difficile procurarsi un computer fisso che non abbia 
> installato nessun SO credo che la questione si complichi 
> significativamente quando si parla di portatili. Ma abbiamo davvero le 
> mani legate a tal punto? Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione 
> e o consiglio per affrontare la situazione? Nella vostra esperienza 
> avete già affrontato il dilemma? Grazie dell'attenzione!

Ciao!

Avevamo già discusso delle evoluzioni recenti del problema (la pagina di 
Attivissimo non è aggiornata almeno dal 2006). Per avere alcuni link 
interessanti puoi leggere questo post:
http://mail.montellug.it/pipermail/montellug_montellug.it/2007-November/005302.html

In sostanza la situazione sta così:

Acer ora riconosce ufficialmente il rimborso anche se è oneroso per il 
cliente (bisogna spedirlo all'assistenza Acer tramite raccomandata e 
quindi spendere un tot. di soldi e privarsi del computer stesso per un 
certo tempo).

HP ignora bellamente i clienti che non vogliono Windows e afferma che la 
sua garanzia decade se si installa altro sistema operativo (compreso 
downgrade da Vista a XP). In compenso l'ha già bellamente preso nel popò 
dal giudice di pace che l'ha obbligata a rimborsare 140€ per XP e Works. 
Avere un precedente in giurisprudenza è sempre un punto a favore, anche 
se devi essere disposto ad andare per avvocati (o quantomeno rivolgerti 
all'associazione dei consumatori ADUC). Casomai prova prima a contattare 
l'associazione dei consumatori, magari ti sanno dire se la cosa è 
fattibile o se va per le lunghe.

Dell all'estero vendere computer dotati di Ubuntu, in Italia i vantaggi 
sono:
- se compri un PC che all'estero è venduto con Linux sei sicuro di avere 
il supporto: basta che scarichi l'immagine e la installi sul PC;
http://linux.dell.com/wiki/index.php/Ubuntu_7.10#Dell_OS_Reinstallation_7.10_DVD_ISO
- se installi Linux Dell ti riconosce comunque la garanzia;
- se lo ordini per telefono parli direttamente con un dipendente Dell, 
quindi può chiedergli come sta la situazione... non il classico commesso 
del negozio: "io non so' niente, non dipende da me, cosa centro io, ma 
soprattutto perché-mi-fai-tutte-ste-domande-difficili?";
- ho letto in vari forum che Dell pratica dei leggeri sconti se ordini 
il portatile senza Windows (devi dirlo chiaramente prima di 
ordinarlo!!!!!!), niente di eccezzionale, tipo 20-30€, ma sempre meglio 
di uno spunto in un occhio; :)
- guarda che caruccio che è questo... solo 1,8 kg!
http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?b=&c=es&cs=esdhs1&l=es&oc=N01X3315&s=dhs
http://i.dell.com/images/global/products/xpsnb/sv_m1330_title1.jpg
Rosso poi è eccezionale!

Per gli altri la situazione è un po' oscura...

Ciao,
Diego

NOTA: non lavoro per Dell.




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