[MontelLUG] rimuovere i kernel vecchi

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Lun 14 Lug 2008 11:07:41 CEST

Francesco Costa ha scritto:
> Ciao a tutti!
> Mi rifaccio vivo dopo un po'...
> Quando faccio gli aggiornamenti di Ubuntu o scarico una nuova versione,
> poi nel menù d'avvio appaiono un sacco di nuovi kernel.
> Per toglierli dal menù d'avvio, che se no diventa infinito, faccio
> cd /boot/grub
> sudo nano menu.lst
> e cancello quelli che non mi interessano.
> Domanda: in questo modo li cancello solo dal menù d'avvio o li rimuovo
> anche dalla macchina? Se no, come faccio per rimuovere effettivamente i
> kernel vecchi?
> [...]

Ciao :)

No, in questo modo modifichi solamente la lista di quelli visibile (e
infatti ti riappariranno ad ogni aggiornamento).

Per rimuovere quelli inutili apri Synaptic e cerca "linux-image". Ti
apparirà una lista abbastanza lunga contenente kernel in tutte le salse.
Se non sei pratico dai una letta alle descrizioni dei pacchetti;
generalmente molti, specialmente quelli più corti come
"linux-image-686", "linux-image-2.6-686" eccetera, sono solo
metapacchetti che non vanno rimossi. In pratica servono ad esempio per
dire "installa sempre la versione più aggiornata del kernel 2.6
compilata per 686". Che vanno rimossi invece sono quelli del tipo
linux-image-2.6.24-16-generic a patto che tu ne abbia installata una
versione più recente (es. linux-image-2.6.24-19-generic).

Ciao,
Diego