[MontelLUG] rimuovere i kernel vecchi

Lun 14 Lug 2008 11:10:58 CEST

2008/7/14 Francesco Costa <francescocosta81 a gmail.com>:
> Ciao a tutti!
> Mi rifaccio vivo dopo un po'...
> Quando faccio gli aggiornamenti di Ubuntu o scarico una nuova versione,
> poi nel menù d'avvio appaiono un sacco di nuovi kernel.
> Per toglierli dal menù d'avvio, che se no diventa infinito, faccio
> cd /boot/grub
> sudo nano menu.lst
> e cancello quelli che non mi interessano.
> Domanda: in questo modo li cancello solo dal menù d'avvio o li rimuovo
> anche dalla macchina? Se no, come faccio per rimuovere effettivamente i
> kernel vecchi?

AAARGH!!!! IMMMMMANE PORCATA!!!!!
Aehm... dicevo: se fai così è un po' come cancellare i collegamenti ai
programmi sul desktop e/o sulla barra dei menù ed essere convinti di
averli disinstallati, ma non essere su MAC :-)

Per disinstallare QUALSIASI cosa che non sia stata installata da
sorgente (ma non è un'operazione comune ai poco smanettoni in questi
tempi), devi andare nel solito menù "Sistema", scegliere
"Amministrazione" e lanciare "Gestore pacchetti Synaptic". A questo
punto cerca "linux-image" e dovrebbe fornirti la lista dei kernel
disponibili, da installare e già installati. Occhio a rimuovere solo
quelli superflui, conferma, attendi, riavvia e se hai fatto giusto
avrai una lista molto più corta e un pc comunque ancora in piedi.

Alla prossima :-)