[MontelLUG] Rete sparita, ma c'è... forse...

Gio 31 Lug 2008 10:50:49 CEST

Il Thursday 31 July 2008 10:24:05 Daneel Olivaw ha scritto:
>  Salve gente.
>  Oggi arrivo bello tranquillo (e semiaddormentato, ma questo è di
>  default) in ditta, attacco il portatile, schisso il tasto sbagliato al
>  dual boot e mi parte win... porc... finisce il caricamento, riavvio e
>  scelgo Ubuntu. Mi loggo, si carica tutto e... uhm... iconcina della
>  rete con un segnale di avviso... cosa ci sarà... il cavo è attaccato,
>  è quello di sempre... uhm... mio dice che non trova l'interfaccia di
>  rete... chiedo a ifconfig  cosa vede e mi dice che a parte localhost
> [...]

Portatile ASUS? Se non ricordo male mi era capitata una cosa simile un po' di
tempo fa. Se è lo stesso fenomeno, preparati al voodoo più assoluto...

La mia situazione era questa: postatile con dual boot WinXP + Kubuntu Dapper.
Dunque, se non ricordo male (ma i miei ricordi sono fumosi al riguardo),
succedeva che se avviavo Win, gli facevo fare gli aggiornamenti automatici,
poi quando lui mi chiedeva di riavviare, io invece di far ripartire Win,
andavo sotto Ubuntu. A quel punto Ubuntu non risuciva più ad accedere alla
rete, anche se la scheda era lì, apparentemente senza problemi. L'unico fix
possibile era ritornare a Windows, lasciare che sistemasse i suoi casini, e
poi finalmente tornare nel dominio della logica.

La cosa che non ricordo bene di questa storia è se la causa fossero davvero
gli aggiornamenti automatici o qualcos'altro a causare il blocco.

Non chiedermi perché possa accadere una cosa del genere, non ne ho la più
pallida idea. Tu pensavi che l'informatica fosse una cosa razionale?

Ciao
CD