[MontelLUG] CentOS vs Debian

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 9 Giu 2008 13:58:22 CEST

Allora, ho un lavoretto (esportare un'interfaccia iscsi su un clusterino con
i dischi in replica) che sto trascinando a tempo perso da diversi mesi,
ieri, ricercando su internet riguardo a come implementare una cosa, è
saltato fuori che raccomandano utilizzare centos piuttosto di altre
distribuzioni.
Visto che qualcuno si lamentava che non si scatenavano mai discussioni,
fatevi avanti.
Sinceramente, mi sono domandato il perché di questo, visto che i vari
servizi che vado ad utilizzare, li installo prendendo le ultime versioni da
internet. A parte quei 3 servizi in croce che mi servono tutto il resto
viene disabilitato. La configurazione viene fatta attraverso file di testo e
non utility grafiche & co.
Il kernel, a parte qualche patch specifica per le varie distribuzioni
dovrebbe essere standard.
I programmi che intendo usare, sono identici sia in un caso che nell'altro.
Da quello che so, le varie distribuzioni si differenziano in base ai
software che ti mettono a disposizione, al sistema di pacchettizzazione del
software, i vari script/file di configurazione; se utilizzando le due
distribuzioni, tengo in esecuzione solo gli stessi programmi non dovrei
avere differenze di stabilità o mi sbaglio?