[MontelLUG] CentOS vs Debian

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Lun 9 Giu 2008 16:50:10 CEST

Samuele ha scritto:
> [taglia taglia]
> Da quello che so, le varie distribuzioni si differenziano in base ai
> software che ti mettono a disposizione, al sistema di pacchettizzazione del
> software, i vari script/file di configurazione; se utilizzando le due
> distribuzioni, tengo in esecuzione solo gli stessi programmi non dovrei
> avere differenze di stabilità o mi sbaglio?

Se questo può essere vero per le solite distro da desktop, sicuramente
questo non è vero per le versioni enterprise / da server. Red Hat, da
quello che so', effettua molte personalizzazioni backport, adattamenti,
miglioramenti per la virtualizzazione e il supporto a quei computer
_grandi_ e _grossi_ che occupano stanze intere.

CentOS, essendo una RHEL compilata da sorgenti, senza sostanziali
modifiche è, per quanto ne so' io, una delle più quotate in ambiente
server enterprise. Ovviamente senza nulla togliere a Debian, ma se te
l'hanno consigliata probabilmente avevano già in mente qualche punto in
cui poteva risultare migliore CentOS.

Ultima considerazione: visto che Linux e sempre Linux non vedo grandi
difficoltà nel passare da Debian a CentOS.

Ciao ciao,
Diego