[MontelLUG] eee-pc!

Ivan Dalla Zuanna dalla.zuanna a x-globe.net
Lun 9 Giu 2008 17:04:45 CEST

Diego Rondini ha scritto:

> La vera domanda è: riuscirà Microsoft a rimettere tutti in riga (per non
> essere volgari...) o si aprirà finalmente una breccia (che suppongo per
> ovvi motivi sarà un punto di non ritorno)?
La breccia è già aperta. Secondo me, viviamo in un periodo che possiamo
in un certo modo paragonare a quando la propulsione delle navi passava
da vela a motore. Allora si costruivano barche con entrambi i sistemi di
propulsione. (scusate il paragone marinaresco...ma ultimamente sono
molto ispirato...dal mare :) )
Lo stesso vale per il mondo IT. Non è più possibile ignorare il mondo
Open, ma d'altra parte, questo non è ancora in grado di soddisfare
completamente certe esigenze, che prodotti commerciali hanno.
Se ci pensi, la stessa MS ha cambiato parecchio le sue politiche
commerciali considerando la concorrenza di prodotti Open. Esempio, la
versione Express di SQL 2005, gratuita....va bene per il 99% dei clienti
che assisto, che fino a ieri erano costretti a comperare sql 2000
server. Devevano fare così per forza per non perdere contro prodottini
tipo MySQL. Oppure vogliamo parlare di Visual Studio Express?

Oppure parliamo della virtualizzazione di Win Server 2008? Oserei dire
vergognosamente scopiazzata da Xen (come citrix tra l'altro), tanto che
ai road-show spiegano che le macchine virtuali dovrebbero (il
condizionale è mio ma è d'obbligo) essere migrabili da Xen a Win solo
copiandole, senza nessun tipo di conversione.

Ciao!