[MontelLUG] CentOS vs Debian

Mar 10 Giu 2008 08:39:45 CEST

Il Monday 09 June 2008 18:16:06 Samuele ha scritto:
> [...]
>  > server enterprise. Ovviamente senza nulla togliere a Debian, ma se te
>  > l'hanno consigliata probabilmente avevano già in mente qualche punto
>  > in cui poteva risultare migliore CentOS.
>
>  Ok, sul fatto che essendo una versione enterprise abbia adattamenti per un
>  certo tipo di hardware non ci piove.
>  Idem per il fatto che abbia tool di gestione specifici per certi
> programmi. Sull'articolo che avevo trovato e letto (ho il link a casa)
> dicevano che precedentemente avevano fatto prove con Fedora e questa si
> piantava, cosa che mi è parsa strana e che mi ha spinto a chiedere lumi.

Non è così strano: Fedora è una sorta di equivalente per Red Hat della
versione "unstable" di Debian, quindi non è assolutamente strano che abbia
delle instabilità. Io personalmente mi ci sono trovato abbastanza bene per un
uso desktop, anche se si nota la provenienza enterprise: è stata l'unica
distro che mi abbia riconosciuto al volo l'array RAID 1, e che si sia presa
la briga di installarsi creando automaticamente i gruppi e le partizioni LVM,
senza neppure dar fastidio a Vista.

>  > Ultima considerazione: visto che Linux e sempre Linux non vedo grandi
>  > difficoltà nel passare da Debian a CentOS.
>
>  Riguardo al passaggio non ho difficoltà. Non conosco le versioni ultime di
>  Red hat, ma con quelle che c'erano 4-5 anni fa, oltre alla rogna di
>  scaricarti l'iso, poi quando installi, mancano pacchetti/librerie ecc.

4/5 anni sono ere geologiche in campo informatico,  (ok, corrispondono al
ciclo di rilascio di Vista, ma almeno nel mondo Open Source lo sono).
Comunque Red Hat è solo a pagamento, se vuoi l'equivalente libero devi usare
Centos.

Ciao
CD