[MontelLUG] CentOS vs Debian

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 9 Giu 2008 18:16:06 CEST

> CentOS, essendo una RHEL compilata da sorgenti, senza sostanziali
> modifiche è, per quanto ne so' io, una delle più quotate in ambiente
> server enterprise. Ovviamente senza nulla togliere a Debian, ma se te
> l'hanno consigliata probabilmente avevano già in mente qualche punto
> in cui poteva risultare migliore CentOS.
Ok, sul fatto che essendo una versione enterprise abbia adattamenti per un
certo tipo di hardware non ci piove.
Idem per il fatto che abbia tool di gestione specifici per certi programmi.
Sull'articolo che avevo trovato e letto (ho il link a casa) dicevano che
precedentemente avevano fatto prove con Fedora e questa si piantava, cosa
che mi è parsa strana e che mi ha spinto a chiedere lumi.

> Ultima considerazione: visto che Linux e sempre Linux non vedo grandi
> difficoltà nel passare da Debian a CentOS.
Riguardo al passaggio non ho difficoltà. Non conosco le versioni ultime di
Red hat, ma con quelle che c'erano 4-5 anni fa, oltre alla rogna di
scaricarti l'iso, poi quando installi, mancano pacchetti/librerie ecc.