[MontelLUG] Piccoli pinguini crescono

Dom 22 Giu 2008 09:50:14 CEST

Il Saturday 21 June 2008 23:06:13 Enrico Iori ha scritto:
>       Gentile Lista,
>
>   sono un piccolo pinguino che vuole sottoporre all'attenzione di altri
> suoi consimili più evoluti un problema riscontrato. Recentemente ho
> acquistato questo <http://www.tim.it/consumer/o65671/prodotto.do> modem USB
> della Tim che, nella descrizione del prodotto, ostenta compatibilità con
> varie distribuzioni di Linux tra cui Debian, la mia interessata. Al che
> giocondamente mi sono incaricato dell'impegno di installare i dovuti
> driver, senza immaginare che la cosa avrebbe rivelato problemi inaspettati.
> Il
> [...]

Prima di lanciarti nella pur interessane arte della ricompilazione del kernel
ti consiglierei di fare qulache verifica preliminare:

Dal manuale che hai indicato si dice che il driver che ti danno è distribuito
con licenza GPL, quindi è possibile che il supporto sia già incluso nel
kernel. Apri un terminale e lancia il comando:

dmesg | tail -f

dopodiché inserisci il modem nella porta USB. Dovrebbero comparire delle nuove
righe (significa che il kernel ha trovato un nuovo device e lo sta
configurando): se ti viene detto anche che è stato creato un qualche device
tipo /dev/tty... è probabile che il tuo modem sia già pronto all'uso.

Siccome però così a memoria non mi ricordo che ci sia il supporto per i modem
Onda nel kernel, probabilmente te lo devi installare davvero il driver. Non
devi però ricompilare tutto il kernel: devi solo avere i sorgenti installati,
ma al 99% ti bastano gli header ( apt-get install linux-headers.`uname -r` ).
Quando lanci make dalla cartella dei driver, il programma andrà da solo in
cerca dei sorgenti che gli servono e compilerà il modulo. Questo è il
comportamento standard quando si aggiungono driver al kernel linux: per
sapere con quale versione del kernel ha a che fare il modulo deve andare in
cerca degli header del kernel (che sono i file che descrivono le funzioni
incluse nel kernel). Segui la procedura alle pagine 4-5 della guida e vedrai
che funziona tutto, mi sembra ben fatta.

Anche qui puoi trovare qualche cosa in più.

http://eeepc4g.com/forum/hardware-periferiche/1012-onda-mt503hs.html

Certo che TIM o Onda potevano sprecarsi a preparare un deb e un rpm...

Facci sapere.

Ciao
CD