[MontelLUG] Piccoli pinguini crescono

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Dom 22 Giu 2008 11:58:13 CEST

Davide Rondini ha scritto:
> [...]

È vero... anche i virus si installano che è una meraviglia! Addirittura
non serve neanche fare procedure di installazione per quelli! :-D

> Certo che TIM o Onda potevano sprecarsi a preparare un deb e un rpm...

Purtroppo per quanto riguarda i moduli del kernel sarebbero un po'
inutili in quanto basta un qualsiasi aggiornamento del kernel e il tutto
diventa inutile.

L'ideale sarebbe un installer tipo quello dei driver ATi che con un solo
comando:
1) individua la distribuzione in uso;
2) installa i pacchetti necessari alla compilazione;
3) genera i pacchetti in funzione della distribuzione;
4) li installa;
5) supporta DKMS, quindi ad ogni aggiornamento i moduli per il kernel
vengono aggiornati automaticamente.

Ovviamente questa non è una cosa banale... infatti l'installer ATi si
avvale della collaborazione della comunità della varie distribuzione per
gli script automatizzati.

Per quanto riguarda driver come questo l'ideale, visto che è GPL, è
l'inclusione direttamente nel kernel. Purtroppo pare che questo modem
sia diffuso solo in Italia da TIM (almeno, questo ho intuito da Google)
quindi non so' se gli sviluppatori del kernel sono a conoscenza
dell'esistenza di questi sorgenti... quasi quasi mi iscrivo al forum di
kernelnewbies e lo faccio presente.

Riassumendo e semplificando: quello che devi fare non è ricompilare il
kernel (operazione inutile), ma solamente compilare i sorgenti del
driver per il kernel Linux installato da te, operazione per cui in
taluni casi sono sufficienti i file header del kernel e in taluni altri
richiedono la presenza dei sorgenti di tutto il kernel. In ogni caso ciò
che vai a compilare è solo il modulo driver, non tutto il kernel.
NOTA: la procedura di compilazione purtroppo va effettuata ogni volta
che c'è un aggiornamento (anche di una sotto sotto sotto versione, es.
dalla 2.6.18.6-7 alla 2.6.18.6-8 per capirsi) del kernel. Questa è
l'operazione che automatizza il DKMS di cui parlavo prima, ma che non è
disponibile almeno banalmente per il tuo driver.

Se hai bisogno di altri chiarimenti / aiuti facci sapere!

Ciao ciao,
Diego