[MontelLUG] Acl

Manuel `EndelWar` Dalla Lana endelwar a aregar.it
Ven 14 Mar 2008 09:28:35 CET

Il giorno gio, 13/03/2008 alle 22.56 +0100, Samuele ha scritto:
> Il filesystem è ext3 che in linea teoria dovrebbe supportare le acl, io le
> sto impostando da root,

in teoria sì, in pratica devi dirglielo che vuoi usarle...

> la partizione è montata senza noacl quindi dovrei
> essere apposto.

no, non sei apposto.
cosa dice l'output di `mount` riguardo la partizione in oggetto?
dovrebbe dare qualcosa come questo:

/dev/hdc1 on /boot type ext3 (rw,acl,user_xattr)

se non dice "acl" e/o "user_xattr", vuol dire che acl e/o user_xattr
_non_ sono attivi sulla partizione.

per attivarli, da riga di comando:

mount /boot -o remount,acl,user_xattr

per renderli permanenti in /etc/fstab:

/dev/hdc1 /boot     ext3    noatime,acl,user_xattr   0 1