[MontelLUG] Microsoft SpyNet

Ven 21 Mar 2008 13:30:47 CET

2008/3/21, Davide Rondini <davide.rondini a gmail.com>:
> Ciao,
>
>  poco fa ravanando nelle impostazioni di Vista per vedere di
>  disattivare uno dei fastidiosi servizi "Caro utente, tu hai tanti
>  problemi ma non ti preoccupare ci penso io...", mi sono imbattuto per
>  caso in questa schemata:
>
>  http://www.samplesw.com/files/spynet.png
>
>  Così ho scoperto di essere iscritto alla versione base di Microsoft
>  SpyNet (già il nome è tutto un programma...). Vi faccio notare tra le
>  altre cose che vi vengono anche a dire che "accidentalmente" i vostri
>  dati personali potrebbero essere inviati a Microsoft, ma solo per
> [...]

Ma vediamo il lato comico, prime righe: "m$ spynet è la community in
linea in cui è possibile trovare utili indicazioni su come reagire ai
potenziali rischi di attacchi spyware e come arrestare la diffusione
di nuove infezioni da spyware [...]"

Definizione di spyware: "Uno spyware è un tipo di software che
raccoglie informazioni riguardanti l'attività online di un utente
(siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo consenso,
trasmettendole tramite Internet ad un'organizzazione che le utilizzerà
per trarne profitto, solitamente attraverso l'invio di pubblicità
mirata. I programmi per la raccolta di dati che vengono installati con
il consenso dell'utente (anche se spesso negando il consenso non viene
installato il programma) non sono propriamente spyware, sempre che sia
ben chiaro all'utente quali dati siano oggetto della raccolta ed a
quali condizioni questa avvenga (purtroppo ciò avviene molto
raramente)." (da http://it.wikipedia.org/wiki/Spyware )

Quindi NON è uno spyware, state tranquilli, dite pure di sì ^_^

>  Brrr...

Anche qui ho notato che fa più fresco rispetto agli altri giorni, ma
ormai l'inverno è passato :-)

Daneel Olivaw e le solite strane manovre dei soliti noti (ma non si
annoiano mai a fare sempre le stesse cose?)