[MontelLUG] RICHIESTA AUTIZZAZIONE INVIO OT X RINNOVO L.G.L.40

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Sab 29 Mar 2008 10:56:21 CET

vecchiato.lucio ha scritto:
> Gent.mi associati,so che dovrei scrivere di l.ubuntu,ma io ignoro molto del significato dei simboli che leggo  nelle vs. e-mail, ma constato, che siete persone di rara sensibilità visto la collaborazione prestata al sig.E.Nunziante della comissione OSI,che ho ascoltato con molto interesse mercoledi presso la BCM
> [...]

Lo so' che per chi non è abituato alle comunità su internet riesce
difficile da capire perché alcuni di noi sono abbastanza severi sul
discorso degli argomenti fuori tema, ma cercherò di riassumere
rapidamente le motivazioni (che possono essere condivisibili o meno, ci
sono persone di tutte le varietà al mondo).

Il nostro gruppo è nato per condividere idee, iniziative e in generale
promuovere il software libero e, per non disperdere le forze abbiamo
deciso di concentrarsi su questo argomento. Molti di noi sono impegnati
anche in altri fronti, chi in altre iniziative a favore del software
libero, chi con altre associazioni, chi nella beneficenza, chi nella
politica, ognuno come preferisce.

Questa lista di discussione ci serve per discutere i temi che abbiano
qualcosa a che fare con ciò che si propone l'associazione, non è uno
strumento di comunicazione generico come può esserlo una TV generalista,
una radio, un giornale o quant'altro. Ci sono migliaia di posti
appropriati per discutere di ogni tema, perché farlo proprio qui?

Facciamo un esempio: io ho molto a caro il tema dell'estinzione dei
coleotteri nelle foreste dell'Africa nera (l'ho inventata sul momento),
un altro tiene molto a far sapere al mondo il significato della parola
"signoraggio". Questo ci da il diritto di spedirti giornalmente nella
tua cassetta della posta di casa un plico di informazioni a riguardo?

È ovvio che non sono uno stupido e capisco benissimo la differenza tra
il tema delicato della legge 40 e l'estinzione dei coleotteri rosa, ma
le regole di utilizzo sono state stabilite appositamente perché di uno
strumento (la mailing list pubblica) venga fatto un uso appropriato
specificando che esso non è un mezzo di comunicazione generico.

Ciò non toglie che a me magari la cosa possa interessare e che tu possa
parlarne da amico con noi nelle riunioni del giovedì, contattare chi
conosci personalmente anche via email (alcuni di noi ormai li conosci) o
promuovere la causa nei modi più opportuni.

In sintesi quello che voglio sottolineare è che ogni strumento ha la sua
funzione; per questo ritengo che la lista di discussione di
un'associazione per la promozione del software libero non sia il luogo
adatto per discutere della legge 40 (argomento prettamente politico).

Detto questo, sottolineo che questa è la mia opinione personale, e che
non rappresenta necessariamente quella ufficiale del Montellug.

Ciao,
Diego