[MontelLUG] Linux, sessioni grafiche remote e Freenx

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Ven 2 Maggio 2008 21:57:55 CEST

Ciao a tutti.
Una piccola precisazione:

> Sto usando l'ultima versione di Freenx, scaricata dal sito ufficiale (in deb, naturalmente), pił
> precisamente ho preso questi pacchetti:
> - nxclient_3.2.0-9_i386.deb
> - nxnode_3.2.0-5_i386.deb
> - nxserver_3.2.0-7_i386.deb

questi  sono i pacchetti non di FreeNX, ma quelli dell' NX Free
Edition for Linux (ufficiale della NoMachine)
[http://www.nomachine.com/download-package.php?Prod_Id=5].

Questa free edition permette il login contemporaneo di 2 client al
massimo; questo limite non esiste invece in FreeNX
[http://freenx.berlios.de/].

Nella sezione download sono disponibili pacchettizzazzioni per varie
distribuzioni.

Su Debian si puo' modificare la propria lista di repository
(/etc/apt/source.list) aggiungendo questo (testato sia su Etch che su
Lenny/Sid):

#FreeNX
deb http://krnl.nl/freenx/ ./

La versione attuale disponibile di FreeNX su questo repository e' la
0.6.0, anche se nel sito http://freenx.berlios.de/  e' disponibile la
0.7.1 (non per Debian).

Il client da usare e' invece sempre lo stesso, scaricabile dal sito
della NoMachine, nella versione segnalata dal buon Daneel.

Saluti