[MontelLUG] Stampanti di rete o con adattatore? Compatibilità

Gio 8 Maggio 2008 14:51:24 CEST

Il Thursday 08 May 2008 11:55:48 Daneel Olivaw ha scritto:
> [...]
> Ho chiesto al mio spacciatore e risulta che tra un modello con
> interfaccia di rete ed uno senza la differenza di prezzo è pesante,
> quindi stavo pensando: "Prendo una usb, la attacco ad un adattatore e
> risparmio." Ma... ma, per l'appunto. Secondo voi (o secondo la vostra
> esperienza), un adattatore può dare problemi di compatibilità o fare
> cose strane?
> Conviene una soluzione del genere?
> Sì, lo so che le cose native sono meglio, ma i budget non sono proprio
> quel granché e se la soluzione è abbastanza equivalente, mi conviene

In effetti una combinazione stampante USB + print server costa leggermente
meno di una stampante con scheda Ethernet e questo è uno dei misteri del
mercato, visto che nel 99% dei casi la differenza fra i modelli è solo un
connettore Ethernet che al produttore costerà sì e no 10 centesimi.

Bando alle ciancie, per il print server, non credo ci siano particolari
limitazioni nell'uso con Linux. Ricordo di aver comprato dove lavoravo prima
un piccolo router (non wireless) con annessa porta per la stampante, che
costava una sciocchezza e funzionava a dovere. Quello lì aveva un server LPD
integrato, sicché era più facile installare la stampante su Linux (sceglievi,
IP, protocollo e modello stampante a CUPS e eri a posto) che dall'altra
parte, dove bisognava installare un oscuro driver, che funzionava assai male.
Quindi credo che dovresti verificare la compatibilità ove possibile, ma che
non dovrebbe essere una periferica tipo winmodem per capirsi. In fin dei
conti Linux è sempre stato amico di tutte le cose con presa Ethernet.

> Ah, s'intende che prenderò una stampante amica dei pinguini: le
> invasioni si preparano dal basso B-)

Per le stampanti io ho provato sia HP, che col Pinguino stampa bene in B/N, ma
non ha la stessa qualità di Windows quando si passa ai colori, sia Samsung,
che funziona benone a patto di non usare i driver proprietari forniti con la
stampante, ma quelli Open Source.

> Daneel Olivaw e le incompatibilità nei luoghi più impensati

Ciao
CD