[MontelLUG] Accessibilità di Ubuntu

nunziante nunziante.esposito a poste.it
Ven 9 Maggio 2008 21:22:57 CEST

Ciao Franco e tutti.

Da: "Franco Carinato" <franco a carinato.net>
Data invio: mercoledì 23 aprile 2008 15.03
Buone nuove dal team di sviluppo:
https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-accessibility/2008-April/002824.html
https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-accessibility/2008-April/002823.html

Mi fa molto piacere che ci sono interessi intorno all'accessibilità.

Scusate se mi inserisco nella discussione da perfetto profano, ma avendo
iniziato ad usare sotto la regia di Franco Carinato Ubuntu, comincio ad
inviarvi le mie prime impressioni.
1. Penso di essere partito con il piede giusto e tutto sembra più semplice
di quanto di meglio avessi sperato.

2. Credo che da oggi in avanti vi farò molte domande stupide per voi, ma
credo che sia l'unico sistema per imparare.

3. Mi scuso in anticipo se le mie domande saranno troppo stupide.

Eccone una:
Ieri pomeriggio sotto la regia di Franco, ho avviato l'upgrade della
versione beta di Ubuntu.
E' normale che da ieri sera dopo tutta una notte il mio computer sta ancora
facendo questa operazione?
La mia connessione è una 640 K che generalmente scarica a 80 Kbps come
velocità massima e intorno ai 40 Kbps quando va male.
Siamo ormai oltre alle 24 ore e Orca continua a dire "Mi preparo a
sostituire ...." dove al posto dei puntini c'è il nome del pacchetto.

Altra domanda:
Mentre lui dice tutte queste cose, come faccio io a leggere in manuale.
Mi spiego meglio.
Ammesso che non capisco quello che sta dicendo e voglio rileggere carattere
per carattere o parola per parola, come faccio, ammesso che con Orca sia
possibile?
Inoltre, Mentre Orca racconta cosa sta facendo il computer, si mette a
elencare una serie di lettere intervallate da "Segno di omissione". In
pratica Orca dice "A segno di omissione, b segno di omissione, mp segno di
omissione, eccetera. (Le lettere le ho messe a caso). Cosa avviene in
realtà?

Altra domanda:
Mentre lui sta facendo un aggiornamento come questo, quindi, l'upgrade, è
possibile interromperlo?
Se si, come si fa?
Abbiate pietà, perché per paura di combinare guai, il computer è acceso
ininterrottamente da ieri pomeriggio.
Altra domanda e mi fermo qui:
Se io volessi vedere con quale velocità il computer scarica gli
aggiornamenti, esiste un comando?

Grazie per le risposte.

Ciao.
Nunziante.